SFILATA STORICA

Il Palio della Granocchia è da sempre preceduto dal corteo storico dei quattro Rioni. Inizialmente semplice e dismessa, la sfilata si è arricchita nel corso degli anni fino ad arrivare al suo aspetto attuale. La sfilata storica si compone di venticinque figuranti per ogni Rione. Tredici di questi sono fissi: Portastendardo, 2 Tamburini, Granocchiaio con carretta e Jolly, Principe e Principessa, Paggio , Armigeri, Porta palio, che sfila con l'ultimo drappo vinto dal Rione, 2 Alfieri. Gli altri dodici figuranti vengono affidati alla fantasia dei presidenti e dei consigli dei quattro rioni.

Dal 2003 fa parte del corteo anche il carroccio trainato da buoi, recante le insegne dei Rioni e le antiche insegne di Paganico. Una svolta nella sfilatasi ha però a partire dal 2006, quando il consiglio dell'Associazione Pro Loco istituisce un premio da assegnare al Rione che presenti la sfilata storica più elegante e composta. Per assegnare il premio viene nominata una apposita giuria composta ogni anno da esperti esterni al paese, come storici, direttori di museo, artisti. I giudici sono chiamati ad esprimere punteggi che tengono conto di aspetti come il portamento, la cura dei vestiti, i materiali utilizzati, la creatività e la fedeltà storica.

Nel 2013 vengono inoltre istituiti i “Musici di Borgo Franco”, un corpo di tamburini che accompagna il corteo con musiche e marce medievali.

Quando parliamo di sfilata storica a Paganico è necessario fare una distinzione tra la sfilata della mattina e quella del pomeriggio, che precede la corsa.

La mattina si tiene una sfilata "minore" a cui partecipano le sole figure fisse (13 per rione) e che segue un percorso più breve. I figuranti accedono alla Chiesa di San Michele e, una volta fatto l'inchino, ciascun rione offre in offerta al Santissimo Crocifisso un cero. Una volta conclusa la messa, i figuranti vengono accompagnati dal parroco nella piazza principale, dove si procede alla benedizione delle carrette e dei Granocchiai.

Nel pomeriggio si svolge la sfilata completa, cui partecipano tutti i figuranti. Spesso ai rioni si accompagnano gruppi storici aggiuntivi provenienti da altri paesi, che contribuiscono ad arricchire lo spettacolo offerto ai visitatori. Il folto corteo attraversa le vie del paese e fa due passaggi nel corso, durante i quali la giuria valuta nel complesso la sfilata. Al termine del percorso la maggior parte dei figuranti abbandonano la loro postazione, mentre i Granocchiai vengono accompagnati dal porta stendardo e dai tamburini del proprio rione verso la linea di partenza.

Albo d'oro premio “Sfilata Storica più elegante e composta”

2006 RIONE CENTRO

2007 RIONE CENTRO